Sulla realizzazione della “bretella” per bypassare il ponte sul torrente Mela per l’esecuzione di lavori finalizzati a metterlo in sicurezza si registra la presa di posizione anche della minoranza consiliare. I consiglieri Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Pippo Crisafulli ed Alessio Andaloro in una nota evidenziano disapprovazione nella gestione delle responsabilità sulla sicurezza dell’opera.
“Su questa bretella –sostengono – si sono spesi fiumi di parole, fatti ragionamenti, proposte soluzioni alternative di tutto e di più. Dichiarazioni della serie “me la vedo io, in 15 giorni tutto sarà pronto” e chi protestava veniva subito tacciato. Oggi addirittura il Sindaco di Milazzo invoca l’intervento della magistratura. Quando i politici falliscono nelle loro promesse la responsabilità è di altri. Come se vivessimo questa realtà su Marte e non su 200 metri di ponte, quale è la distanza che separa il Comune di Barcellona da Milazzo. Non si va all’apertura della bretella così “non ho responsabilità”, contestando che non è stata eseguita secondo il progetto -incalzano i consiglieri comunali di minoranza-.
“Nel mese di maggio da sopralluogo effettuato dai Sindaci di Milazzo e Barcellona, oltre ai rappresentanti della Città Metropolitana, sembravano convergere tutti sulla proposta del Sindaco Midili relativa alla strada a raso in terra battuta retta da sistema di sostegno tubolare”, come riportato anche da organi di stampa. Però i 4 oppositori vanno avanti ed aggiungono: “I Sindaci di Milazzo e Barcellona sono parte delle procedure messe in essere. A loro è stata inviata tutta la documentazione relativa alle fasi progettuali. Non c’è scusa nel dire “io non vedo, non sento e non parlo”.
Nella fase di esecuzione dei lavori se l’opera non rispondeva al progetto, così come si afferma, il Sindaco di Milazzo, doveva con i propri tecnici contestare la fase di esecuzione. L’illuminazione e le piazzole che fanno parte della messa in sicurezza dovevano essere contestate da subito. È facile oggi dopo mesi dire la bretella non è a norma, quindi non vado per l’apertura. Ma le contestazioni sono state fatte? Esiste corrispondenza tra la Città Metropolitana e il Genio civile? L’assessore Regionale alle infrastrutture e i suoi tecnici cosa ne pensano della denuncia del Sindaco di Milazzo che la bretella sul fiume del Mela non è in sicurezza? Quali provvedimenti si stanno adottando dopo le contestazioni autorevoli dell’Ing. Sciacca già Direttore del Genio Civile di Messina?”